San Valentino fai da te 7 idee creative per innamorati

San Valentino fai da te: 7 idee creative per innamorati

La festa degli innamorati si avvicina: ecco qualche spunto originale per creare e personalizzare il regalo adatto al proprio partner. Attenzione: le 7 idee creative per San Valentino sono ad alto tasso di romanticismo!

San Valentino, la festa degli innamorati: cuori, fiori e cioccolato fanno parte del repertorio standard di ogni coppia. Eppure, i primi giorni del mese di febbraio, spesso ci si trova in preda alla febbre per la ricerca del “regalo perfetto”. Lasciando da parte le scelte più ovvie, un’ipotesi assolutamente vincente- e molto romantica- è preparare con le proprie mani il regalo, o anche solo un biglietto, per la persona amata.  Per chi vorrebbe donare qualcosa di innovativo ma si è sempre creduto poco portato al bricolage, o semplicemente per chi non ha avuto tempo di cercare l’idea giusta: 7 idee creative per un San Valentino handmade che faranno felici tutti gli innamorati.

Per i foto-maniaci: il collage dei momenti più  belli

San Valentino fai-da-te: 7 idee creative per innamorati

Rimbalza ancora su tutti i social la mega sorpresa che il rapper Fedez ha fatto alla sua fidanzata, facendole trovare nella suite parigina in cui alloggiava una miriade di palloncini bianchi e rosa da cui penzolavano le loro foto più belle. Emulare la sua idea potrebbe essere sicuramente grazioso, ma ci sono numerose varianti da poter mettere in scena. Realizzarle è facilissimo.  Basta prendere un quadrato di compensato della grandezza del “quadro” che avete in mente, ricoprirlo di una carta regalo – o lasciarlo nude, se preferite – e disegnare la sagoma entro la quale incollare le foto. Potrebbe essere vincente la semplicità di un cuore o, in alternativa, disegnare con le foto le vostre iniziali, per un regalo di San Valentino semplice, ma originale.

Amanti dell’arte del riciclo? Biglietti e quadri con i tappi di sughero

Le scrivanie non devono necessariamente essere abbellite da foto di eventi o momenti trascorsi insieme. Se non siete amanti delle fotografie, e avete quindi saltato lo spunto precedente, questo potrebbe fare per voi. Acquistate un cartoncino per bricolage abbastanza grande e una quantità di tappi di sughero da incollarci sopra. La forma ovviamente più adatta sarà quella di un cuore, da colorare con i toni del rosso, del rosa e del bianco con andamento crescente, coì da dare vita ad una colorazione degradée. Sopra e sotto il cuore basterà scrivere una frase che sia solo vostra o una dedica romantica. Successo assicurato.

Quante cose che amo di te?!

Il necessario per questo regalo è un mazzo di carte o, in alternativa, un calendario da tavolo, di quelli con una pagina per ogni giorno. In entrambi i casi basterà ritagliare tanti bigliettini quante sono le pagine, o le carte, che volete riempire con pensieri romantici. Elencate le cose che vi piacciono di più del vostro amato, pescate dal cappello dei ricordi passati giornate romantiche o simpatici rituali e incollate tutto insieme, pagina dopo pagina. Il risultato sarà un piccolo volume ad alto tasso di romanticismo e creatività, un regalo che durerà tutto l’anno, da sfogliare ogni volta che si avrà voglia di sentirsi amati.

Amore…anche per la lettura

San Valentino fai-da-te 7 idee creative per innamorati: il segnalibro

Siete amanti della lettura? Amate i libri e magari pensate di regalarne anche per San Valentino? Allora potete aggiungere al dono un segnalibro fatto in casa. Non c’è bisogno di essere maghe dell’uncinetto o del cucito per farlo. È sufficiente ritagliare un cartoncino dell’adeguata misura e incollarci sopra un disegno che amate particolarmente, una vostra foto, o semplicemente scrivere con la grafia migliore che avete una frase romantica. A questo punto, va bucata la sommità del segnalibro per farci passare dentro un nastrino di raso rosso. Annodato questo, il gioco è fatto.

Per chi ama cucinare

Non è detto che il binomio cioccolato – 14 febbraio sia scontato, anzi. Per rendere il tutto più personale basta veramente poco: in qualsiasi negozio per dolci si può comprare una mini teglia per cioccolatini con le forme più disparate. Trovare i cuori non sarà difficile: a quel punto basterà sciogliere il suo cioccolato preferito, colarlo nello stampo e mettere tutto in freezer fino a che non sarà solidificato. Non c’è bisogno di un pasticcere per realizzarlo: è semplice, d’effetto e il rituale del cioccolato di San Valentino è condito da un pizzico di estro ed originalità.

Idea creativa n.6: Personal mug

Ovvero tazza personalizzata. Se ne vedono in giro di ogni foggia e colore, ma se a farla questa volta foste proprio voi? Basta comprare una tazza bianca o a fondo unico. Armandosi di tanta creatività e di un pennarello indelebile, sarete pronti per dare sfogo ai vostri pensieri più romantici. Non sarebbe delizioso fare colazione con un oggetto che, ad esempio, porta scritto sopra il nostro nomignolo più segreto?

E se cenate a casa…

Se il regalo è la cena stessa, preparata con le vostre mani, un tocco in più potrebbe essere la decorazione della tavola. Vi basteranno dei barattoli trasparenti, magari in un numero per voi simbolico, da decorare sulla sommità con un nastrino rosso. All’interno potrete mettere del sale, precedentemente mescolato con colorante alimentare rosso o rosa, da affiancare a candele profumate. Il premio per la tavola più romantica sarà vostro.

Se siete a corto di idee o volete stupire il partner, i nostri 7 spunti per un San Valentino all’insegna della creatività faranno al caso vostro, ma ricordate: il consiglio più importante rimane quello di replicare la festa degli innamorati ogni giorno, per far vivere alla propria metà un anno… da perdere la testa!

Lo sappiamo: il prossimo Natale è ancora lontanissimo, ma tu non farti trovare impreparato: al momento giusto ricorda Come confezionare i regali di Natale in modo originale: 7 idee per un packaging alternativo