5 consigli per scegliere il gadget promozionale ideale per la tua azienda

Sempre più spesso, le aziende investono cifre esorbitanti in comunicazione online, campagne pubblicitarie e attività digital ma raramente rinunciano alloggettistica promozionale.

I gadget promozionali, infatti, sono elementi imprescindibili in una strategia di marketing efficace e completa.

La ragione è molto semplice: il gadget promozionale aziendale consente di lavorare in maniera originale, immediata e gradita all’utente sia sulla brand awareness, così da acquisire sempre nuovi clienti, sia sulla retention di quelli storici e fidelizzati.

La scelta del gadget promozionale, quindi, non è così banale. Sono molti i fattori di considerare. Ecco allora 5 consigli per scegliere il gadget promozionale ideale.

Come essere più creativi: confrontarsi

Alla base della scelta c’è la definizione di una strategia commerciale completa ed efficace che consiste in:

  • Definire l’obiettivo cioè il motivo per cui l’azienda dovrebbe realizzare gadget promozionali e donarli ai suoi interlocutori.
  • Individuare il target a cui ci si rivolge, non necessariamente uno. In tal caso sarà bene diversificare i gadget in accordo con le esigenze e le aspettative di ciascun gruppo di destinatari.
  • Analizzare i bisogni e le aspettative del target, così da proporre un oggetto promozionale che sia realmente gradito e che quindi possa svolgere la sua funzione, cioè veicolare il messaggio dell’azienda attraverso l’uso che l’utente farà del gadget.
  • Definire il momento e il luogo in cui il gadget sarà dato all’utente, così da pianificare tutte le azioni a corredo della distribuzione e presentare al meglio l’articolo e i suoi plus.

Scegli oggettistica promozionale in linea con la tua brand identity

Tra gli errori comuni nella scelta del gadget promozionale aziendale c’è optare per oggettistica promozionale anonima e completamente disconnessa dall’identità del brand.

Apporre il logo dell’azienda sul gadget non è sufficiente per raccontarne l’identità, i valori e la missione. Pertanto, anche la scelta dell’articolo promozionale stesso dovrà essere pertinente. 

Se, ad esempio, l’azienda ha una forte impronta green ed è attenta alla sostenibilità allora la scelta di gadget promozionali realizzati con materiali ecosostenibili come il sughero, il legno, il cotone, sarà molto coerente con la vision dell’impresa.

Preferisci gadget utili

Un gadget utile, infatti, ha maggiori probabilità di essere utilizzato dal destinatario più e più volte e quindi garantisce all’azienda una maggiore capillarità del messaggio.

Mockup shopper

Pensiamo, ad esempio, alle shoppers in tessuto, un gadget aziendale tra i più diffusi, soprattutto durante gli eventi fieristici. Nell’immediato, la shopper funge da borsa all’interno della quale riporre materiale promozionale, block notes e penna ma anche effetti personali, sostituendo così la borsa o lo zaino. All’esterno la sua funzione continua ad essere identica, ciò che muta è il contesto. La sua utilità, quindi, è indubbia ed è data dall’essere un oggetto dalle funzioni sempre diverse.

Personalizza i gadget in base al destinatario o all’evento

Come ci insegna il primo punto di questo elenco, la strategia commerciale, non esiste un unico destinatario dell’oggettistica promozionale così come i contesti in cui il gadget può essere offerto, sono davvero tanti.

Tra i destinatari infatti, avremo i dipendenti ma anche il management, i clienti fidelizzati ma anche quelli premium, i fornitori storici e i fornitori appena acquisiti. Per non parlare poi degli eventi. La differenza di contesto, e quindi di aspettative, tra un congresso di settore e una festa di Natale aziendale è lampante. 

Dunque, nella scelta dei gadget, è sempre bene considerare queste variabili e optare per gadget promozionali personalizzati in base al destinatario o all’evento. La personalizzazione, infatti, aggiungerà valore all’articolo prescelto.

Occhio al budget senza rinunciare alla qualità

Se il budget destinato alle attività promozionali è limitato, ciò non significa obbligatoriamente che l’azienda debba scegliere gadget scadenti. Le soluzioni possibili sono infinite e i professionisti del settore conoscono molto bene le dinamiche aziendali. 

Lasciati consigliare dagli esperti Fashion Color: siamo esperti nella progettazione di gadget promozionali per aziende, dal concept alla realizzazione vera e propria. Troveremo insieme la soluzione più in linea con le esigenze dell’azienda.

Nome e Cognome (richiesti)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio (richiesto)

Trattamento dei dati personali
(Informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679)

Desidero iscrivermi alla Newsletter

Se desideri sfogliare l’intero catalogo dedicato a gadget e articoli promozionali, scopri come scaricarlo gratuitamente.

Scaricare il nostro catalogo è semplicissimo.

Ti basterà recarti sul nostro sito cliccando sul pulsante in basso, iscriverti alla Newsletter e riceverai l’accesso al pdf scaricabile.