Espositore da terra: come scegliere quello più adatto ad un’azienda cosmetica

Espositore da terra: come scegliere quello più adatto ad un’azienda cosmetica

Gli espositori da terra, detti anche “Floor Stand” o “Ground Display”, sono materiali POP collocati sul pavimento di negozi, centri commerciali e in generale dei punti vendita. Rientrano quindi in questa categoria i totem e le colonne ma anche cartelloni, banner, roll-up, isole promozionali e moltissime altre varianti.

Come tutti i materiali POP, si tratta di un valido supporto alla comunicazione non verbale in store. Gli espositori da terra, infatti, consentono di dare maggiore visibilità ai prodotti in promozione o a una nuova linea in fase di lancio, pertanto possiamo dire che svolgono sia una funzione comunicativa che una funzione promozionale.

Alla luce di tali caratteristiche, le aziende del settore Cosmetico dovrebbero conoscere approfonditamente i vantaggi di questa tipologie di espositore e investire su di essi per la comunicazione in store. Vediamo per quale motivo e come scegliere l’espositore da terra più adatto al proprio brand.

Se stai cercando l’espositore da terra perfetto per la tua azienda cosmetica, da’ uno sguardo qui:  Espositori da Terra e Cartelli Vetrina

I vantaggi degli espositori da terra per la comunicazione in store delle aziende cosmetiche

Espositore da terra: come scegliere quello più adatto ad un’azienda cosmetica

Come abbiamo accennato, gli espositori da terra svolgono una doppia funzione, promozionale e comunicativa. In primo luogo quindi, si tratta di materiali POP efficaci dal punto di vista commerciale perché consentono di esporre e promuovere nuove linee di prodotti o prodotti in promozione in maniera immediata e chiara. Basterà infatti puntare sulla giusta collocazione all’interno del punto vendita, sul messaggio e sui colori più adatti a lanciare il messaggio prescelto.

In base all’obiettivo, sarà quindi possibile scegliere una colonna, un totem o allestire un corner per la semplice esposizione di prodotti, oppure puntare su cartelloni, banner e roll-up per focalizzare l’attenzione dell’utente sul messaggio promozionale e indurlo all’acquisto.

Trattandosi di un settore molto creativo esistono diversi formati e dimensioni, tutti personalizzabili. Solitamente gli espositori da terra sono molto grandi così da poter essere ben visibili anche all’interno di punti vendita affollati o vasti spazi. Si tratta di una soluzione ideale da adottare per il lancio di un nuovo prodotto cosmetico, spesso di dimensioni ridotte – è il caso di smalto, rossetto e gli altri prodotti per il make-up – ma di sicuro interesse per la clientela del settore. Grazie all’espositore da terra sarà possibile raggiungere quanti più consumatori sparsi all’interno del punto vendita, rendendo la campagna di marketing ancora più efficace! In base alle esigenze dell’azienda, è possibile realizzare anche modelli su misura e personalizzabili, ideali per comunicare al meglio la brand identity.

Tra i tanti vantaggi degli espositori da terra, infatti, troviamo la capacità di raccontare la storia di un marchio o dei prodotti in maniera semplice ed immediata. Un elemento a favore soprattutto per un’azienda cosmetica che, ad esempio, voglia porre l’accento sui propri valori, sulle politiche green adottate o su una linea di prodotto innovativa. Grazie agli espositori da terra sarà possibile creare corner e shop-in-shop, ovvero piccole aree interamente dedicate ad uno specifico brand e alla sua linea di cosmetici. In questo modo sarà più semplice presentare in maniera ordinata i prodotti, anche creando palette di colori con i packaging, così come è possibile fare, ad esempio, con gli espositori trucco, e incanalare e focalizzare l’attenzione dei clienti verso uno stesso punto del negozio, guidandoli attraverso un percorso d’acquisto che si concluderà con la vendita effettiva.

La scelta dell’espositore più adatto

Chiariti quali sono i vantaggi, passiamo ora ai fattori da considerare per la scelta dell’espositore da terra più adatto:

  • Dimensioni: valutare attentamente lo spazio a disposizione e scegliere con cautela le dimensioni più adatte a comunicare il prodotto o servizio.
  • Materiale: espositori in cartone, plexiglass e decine di altri materiali. L’importante è che sia resistente ma anche esteticamente gradevole. L’espositore, infatti, diventa un vero e proprio elemento di arredo all’interno del punto vendita.
  • Budget: i costi degli espositori variano in base a dimensioni e materiale. Valutare attentamente quanto budget destinare a questo genere di attività anche in base al ritorno previsto sull’investimento.
  • Struttura: considerare anche la possibilità di scegliere espositori multi accessoriati che meglio si adattino alla presentazione del prodotto, con mensole, ripiani, ganci, ruote e slot sagomati.

In conclusione, scegliere l’espositore adatto per un’azienda cosmetica è fondamentale per la corretta comunicazione del brand e dei prodotti all’interno del punto vendita. Tutti i modelli, ciascuno a suo modo, potrebbero concorrere a questo scopo e dunque se desideri conoscere la gamma completa dei prodotti realizzati da Fashion Color, compila il form sottostante e sarai presto ricontattato da uno dei nostri esperti per una consulenza gratuita!

Nome e Cognome (richiesti)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio (richiesto)

Trattamento dei dati personali
(Informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679)

Desidero iscrivermi alla Newsletter

Ispirazioni, idee e tante news: iscriviti alla newsletter per non perderti proprio nulla sulle tue passioni. Saremo il più discreti possibili, promesso.

Email (richiesto)

Ho letto l'Informativa e acconsento