Espositori da terra per la farmacia e il settore Cosmesi: best practice per la comunicazione in store

Sempre più spesso, farmacie e store del settore Cosmesi ricorrono all’utilizzo di espositori da terra personalizzati per l’allestimento del punto vendita, dalla vetrina allo scaffale

La ragione è molto semplice: gli expo da terra sono strumenti commerciali molto efficaci, perché la loro personalizzazione così come il posizionamento in store, rispettano le best practices della comunicazione pubblicitaria, delle teorie cognitive e del marketing emozionale.

Scopriamo dunque quali tipologie di espositori da terra utilizzare in farmacia, in profumeria e nei negozi di make-up, e in che modo questi materiali POP possono incrementare le vendite, migliorare la brand awareness e fidelizzare i clienti.

Espositori da terra in farmacia

L’utilizzo degli espositori da terra in farmacia è largamente diffuso soprattutto all’interno degli store di grandi dimensioni, spazi spesso dispersivi e ricchi di stimoli visivi, in cui è necessario guidare il cliente verso l’acquisto.

Le grandi farmacie e parafarmacie, infatti, accolgono al loro interno un’importante varietà di prodotti self service, ovvero parafarmaci e articoli per il benessere e la cura della persona, a cui il cliente può accedere senza l’ausilio del negoziante, diversamente dai farmaci veri e propri, per cui è richiesto invece il prezioso supporto di un farmacista esperto.

Ecco quindi che soluzioni come un espositore da terra con tre o più ripiani, consentono di raggruppare i prodotti per categoria merceologica o per brand, in una zona specifica del negozio. In questo modo il cliente potrà trovare più facilmente ciò di cui ha bisogno, ottimizzare i tempi e finalizzare l’acquisto in maniera più semplice e piacevole.

Inoltre, gli espositori da terra sono molto utili per dare particolare risalto a specifici prodotti, ad esempio un nuovo rimedio alla tosse grassa durante la stagione invernale, oppure una linea di solari in promozione a ridosso della stagione estiva.

Gli espositori da terra aiutano a focalizzare l’attenzione del cliente su un prodotto di cui non sa di avere bisogno, ma di cui potrebbe avere bisogno, giocando sulla percezione visiva inconscia, su accostamenti cromatici d’impatto e sulla disposizione dei prodotti sullo scaffale ad altezza occhio.

Grazie agli espositori da terra in farmacia, dunque, è possibile mettere in atto strategie di cross selling, cioè di vendita incrociata di prodotti a cui altrimenti il consumatore non presterebbe attenzione.

Espositori da terra nel settore cosmetico

Anche nel settore cosmesi l’utilizzo degli espositori da terra è largamente diffuso, ma per ragioni un po’ diverse rispetto alla farmacia.

L’espositore da terra più diffuso all’interno di profumerie e make-up stores è l’espositore per il trucco, ovvero il corner dedicato esclusivamente a un brand, all’interno del quale sono esposti i tester e le palette di tutti i prodotti afferenti a quel preciso marchio.

L’espositore da trucco è un elemento d’arredo indispensabile in un negozio del settore Cosmesi in quanto rappresenta la zona franca entro cui i clienti possono avvicinarsi per la prima volta a un brand, testare e giudicare un marchio o un prodotto, senza pressioni esterne. 

Quando il cliente si avvicina all’espositore, infatti, si troverà di fronte alla possibilità di provare i campioni di un nuovo profumo o di provare sulla propria pelle le diverse gradazioni di colore di una particolare linea di ombretto. Potrà dedicare del tempo alle proprie valutazioni e chiedere suggerimenti o chiarimenti al personale, se necessario. 

Inoltre, spesso gli espositori da terra sono dotati di uno specchio, elemento utile per traslare il cliente dalla fase di testing all’acquisto. 

Se hai bisogno di una consulenza sulla tipologia di espositore da terra più adatto alla tua comunicazione in store, leggi l’articolo “Espositore da terra: come scegliere quello più adatto ad un’azienda cosmetica” oppure compila il form e sarai presto ricontattato dai nostri consulenti.

    Nome e Cognome (richiesti)

    Email (richiesto)

    Oggetto

    Messaggio (richiesto)

    Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA Privacy Policy e Terms of Service.

    Trattamento dei dati personali

    (Informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679)

    Desidero iscrivermi alla Newsletter