Espositori make-up quale scegliere per i tuoi prodotti cosmetici

Espositori make-up: quale scegliere per i tuoi prodotti cosmetici

Il punto vendita rappresenta, metaforicamente, la casa in cui accogliere i clienti, farli accomodare e offrir loro la possibilità di entrare in confidenza con il marchio. Il punto vendita, infatti, non è soltanto il luogo in cui si susseguono vendite e acquisti, ma è l’ambiente in cui il cliente acquisisce familiarità con il brand e i suoi prodotti, instaurando con esso una relazione di fiducia.

Questo genere di relazioni sono tanto più forti in settori come quello della Cosmesi, in cui la clientela femminile, e di recente anche una buona percentuale di quella maschile, và in cerca di qualcosa di più che un semplice articolo per la cura del corpo o del viso. L’esperienza d’acquisto e l’ingresso in negozio , infatti, si trasformano in occasioni per scoprire le novità del settore cosmetico, testare i prodotti di tendenza e lasciarsi coinvolgere da colori e profumi travolgenti.

Per allestire un ambiente che sia sì accogliente ma che sia anche in grado di comunicare al meglio il prodotto, è necessario dotare il punto vendita di attrezzature adeguate quali, ad esempio, gli espositori per il make-up.

Oltre a consentire di organizzare al meglio lo spazio, gli espositori per i trucchi aiuteranno a tenere in ordine l’ambiente circostante e a separare le varie tipologie di prodotti, consentendo così al cliente di orientarsi meglio nelle sue scelte d’acquisto.

Inoltre, l’espositore rappresenta un valido supporto alla comunicazione in store grazie al quale veicolare diversi messaggi legati al prodotto. Pertanto, se è arrivato il momento di lanciare sul mercato un nuovo smalto, o se una linea di rossetti sarà soggetta a una promozione speciale, grazie all’espositore per il make-up sarà più semplice comunicare la scontistica applicata, la novità e i plus del cosmetico.

Ma come scegliere l’espositore per il make-up più adatto ai prodotti cosmetici? Quali fattori considerare? Ecco cosa consigliano gli esperti Fashion Color alle aziende del settore Cosmesi.

Espositori da terra per make-up monomarca

L’espositore da terra, come è facile immaginare, è un arredo di dimensioni medio-grandi collocato in una precisa area del punto vendita. Scopo di questo espositore è quello di comunicare il brand o il prodotto all’interno di spazi molto ampi. L’espositore infatti, è visibile anche da distanze elevate e può essere facilmente individuato tra la folla.

Nel caso di espositori da terra per i prodotti cosmetici le soluzioni sono davvero tante. Si passa dal classico totem con uno o più ripiani, ad arredi più complessi e strutturati, dotati di vani sagomati e in grado di ospitare prodotti con packaging di varia forma e dimensione.

Quest’ultima tipologia di espositore si presta molto bene per accogliere articoli per il make-up monomarca. Smalto, rossetto, rimmel, fondotinta, cipria, ombretto, matite: qualsiasi sia la varietà di trucchi realizzati da un brand è possibile riunirli tutti all’interno di un unico espositore.

Un esempio di espositore per il trucco realizzato da Fashion Color

Oltre a garantire l’ordine all’interno del punto vendita, evitando quindi che prodotti di brand e tipologie diverse possano ritrovarsi sullo stesso ripiano, l’espositore da terra per il make-up monomarca offrirà al cliente un’esperienza di acquisto immersiva e riuscirà a convogliare su di sé la piena attenzione dei consumatori più affezionati a quel preciso brand.

Le possibilità che lo stesso cliente, entrato in negozio perché spinto dalla necessità di acquistare uno smalto, acquisti poi anche un rossetto, un blush o un qualsiasi altro articolo della stessa casa produttrice, dopo aver testato i vari campioni presenti sull’espositore, sono notevolmente maggiori rispetto alle opportunità che possono nascere dall’avere i cosmetici di uno stesso brand collocati in punti diversi del negozio.

Espositori da banco per trucchi professionali

L’espositore da banco, invece, è una tipologia di arredo che siamo abituati a vedere soprattutto all’interno delle farmacie, come alloggio per i prodotti tricologici o i prodotti farmaceutici soggetti ad acquisto d’impulso.

Tuttavia, l’espositore da banco, è un materiale POP estremamente versatile che ben si presta anche per accogliere trucchi e articoli per il make-up, soprattutto quelli quelli che hanno un certo valore economico.

Un esempio di espositore da banco per cosmetici professionali, realizzato da Fashion Color

L’espositore da banco, infatti, proprio perché appoggiato sopra al bancone è molto sicuro. Se realizzato in materiali resistenti come il plexiglass e l’alluminio, garantisce una maggiore stabilità e pertanto può ospitare in assoluta sicurezza anche profumi o cosmetici di lusso. iN questo modo è possibile prevenire flaconi e boccette da eventuali urti e cadute accidentali. Il bancone, infatti, è un luogo meno esposto alla disattenzione della clientela e pertanto risulta essere un posto sicuro su cui esporre i cosmetici di valore.

Inoltre, l’espositore da banco si presta per comunicare al meglio le caratteristiche specifiche di un prodotto, in particolare i cosmetici professionali. Questi, infatti, sono caratterizzati da plus unici e innovativi che dovranno essere comunicati al meglio a una ristretta clientela di professionisti o appassionati all’interno di un punto vendita o di un salone di bellezza. Pertanto, la scelta di un espositore grande formato potrebbe risultare dispersiva, dal punto di vista comunicativo, oltre che ingombrante, se gli spazi sono occupati da altri arredi. Un espositore da banco personalizzato, invece, aiuterà a focalizzare l’attenzione sul singolo prodotto ospitando un numero limitato di campioni, se non addirittura uno soltanto.

Se stai cercando idee e spunti per promuovere i tuoi prodotti cosmetici e vorresti approfondire le possibili personalizzazioni degli espositori da banco e da terra, compila il form di contatto per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno da parte del nostro staff.

Nome e Cognome (richiesti)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio (richiesto)

Trattamento dei dati personali
(Informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679)

Desidero iscrivermi alla Newsletter

Ispirazioni, idee e tante news: iscriviti alla newsletter per non perderti proprio nulla sulle tue passioni. Saremo il più discreti possibili, promesso.

Email (richiesto)

Ho letto l'Informativa e acconsento