Il Solar Paper: il foglio fotovoltaico “pret à porter”

Telefoni, Ipad, Pc portatili, Ipod: quante volte vi si è scaricata la batteria in un posto privo di prese elettriche? Beh c’è una bella notizia: niente più panico, non resterete isolati dal mondo. Al CES 2015, la più importante fiera di elettronica di consumo al mondo, la startup Yolk ha presentato il caricabatterie solare più sottile e leggero al mondo.

Il Solar Paper è un foglio fotovoltaico supersottile al punto che lo si riesce ad inserire facilmente tra le pagine di un libro o all’interno della tua rubrica; posizionato in direzione dei raggi solari ricaricherà i tuoi dispositivi mobili in poche ore.

Il plus importante sono le dimensioni: con 8.5 mm di larghezza e 18.5 di altezza, il tecnologico caricabatterie solare è di poco più grande di un Iphone 6, pesa soli 120 grammi ed è spesso 1.5 mm. E’ dotato di una piccola porta USB e di un piccolo schermo LCD sul quale troverete informazioni sullo stato della carica.

E’ possibile inoltre posizionare dei magneti ai lati di un singolo foglio in modo da far lavorare fino a 4 fogli insieme, per una potenza che va da 5 watt fino a 10 watt, abbastanza per ricaricare velocemente un tablet.

Basti pensare che due fogli riescono a ricaricare un i phone alla stessa velocità di un normale caricabatteria da muro. L’efficienza di conversione solare è del 22 %: la più alta al mondo.

L’innovativo carica batterie sarà sul mercato il prossimo autunno. Preparatevi allora, restano ancora pochi mesi per diventare ancora di più ecofriendly e passare all’energia solare!

Fonte foto:  yolkstation.com