Le tendenze del packaging che conquisteranno il mercato nel 2024

Packaging sostenibile

Gli esperti concordano: il packaging ecosostenibile sarà la tendenza principale del 2024. Per rispondere alle crescenti richieste dei consumatori, sempre più aziende opteranno per imballaggi realizzati con materiali riciclati o riciclabili, bioplastiche, carta e cartone certificati.

Colori pastello e fluo

Dopo anni di dominio del nero e del grigio, ci si aspetta un ritorno in grande stile dei colori pastello e delle tinte fluorescenti, anche in contrasto con tonalità più scure. I colori accesi conferiscono al prodotto un aspetto fresco e allegro, catturando l’attenzione dei consumatori.

Design asimmetrico

Si profila l’abbandono progressivo della tradizionale simmetria nei disegni del packaging, a vantaggio di forme asimmetriche e desincronizzate, meno formali ma più originali. Per trasmettere innovazione e dinamismo, senza rinunciare al riconoscimento del brand.

Materiali alternativi

Anche materiali inusuali ma ecosostenibili guadagneranno terreno. Ad esempio la carta da riso, ottenuta dalla lavorazione della pula, diventerà sempre più comune per confezioni alimentari. In crescita anche l’utilizzo di alghe, canna da zucchero, bambù e funghi.

Forme organiche

Le forme geometriche rigorose lasceranno il posto a disegni e profili ispirati alla natura. Conterranno quindi elementi curvilinei, asimmetrici e informali, che richiamano forme vegetali, funghi, fiori, alghe. Donando allo stesso tempo una sensazione di freschezza e benessere.

Tendenze eco-friendly

Secondo gli analisti di Smithers Pira (“Packaging trends for 2024”), i materiali green e biodegradabili saranno i driver principali delle strategie di imballaggio del prossimo futuro, con una quota di mercato europeo stimata salire al 50% entro il 2024. Anche Fontaneto (“Lotta allo spreco alimentare: le quote del packaging green in Italia”) sostiene l’urgenza di optare per materiali sempre più rispettosi dell’ambiente.

In conclusione, l’innovazione del packaging passerà sempre più dal ripensare materiali e design in chiave ecosostenibile, pur mantenendo creatività e riconoscibilità del brand. Per consigli su tendenze, materiali e servizi di packaging per il tuo business, contatta Fashion Color.

    Nome e Cognome (richiesti)

    Email (richiesto)

    Oggetto

    Messaggio (richiesto)

    Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA Privacy Policy e Terms of Service.

    Trattamento dei dati personali

    (Informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679)

    Desidero iscrivermi alla Newsletter