Materiali POP per il marketing dei prodotti cosmetici

Secondo uno studio pubblicato da Orbis Research, tra il 2018 e il 2023 il mercato della Cosmesi avrà un tasso di crescita del 7.14% all’anno. Ciò significa che molte piccole e medie imprese potranno beneficiare di un interesse sempre più crescente da parte dei consumatori verso il tema della bellezza e del benessere del corpo.

Competere con i grandi colossi del settore, però, potrebbe essere difficile se non addirittura impossibile. Tuttavia, elaborare una strategia di marketing multicanale è indispensabile anche per le nuove imprese che si affacciano sul mercato, così come per i brand avviati.

Quando si parla di strategie di marketing, si è soliti pensare principalmente alle azioni online tuttavia, in una strategia di Health & Beauty Marketing che possa dirsi completa ed efficace non potranno mancare le azioni di l’In-Store Marketing finalizzate da un lato a consolidare la fiducia da parte dei clienti storici e dall’altro, ad acquisire nuovi clienti.

I materiali POP sono gli strumenti necessari per mettere in atto questo tipo di azioni.

I materiali POP sono strumenti di comunicazione offline utilizzati per la promozione in-store di brand o prodotti, da cui il termine POP, acronimo di “point of purchase” (punto vendita).

Tra i materiali POP, quindi, rientrano cartelloni pubblicitari, totem ed espositori da banco, ad esempio. Si tratta di veri e propri arredi che andranno ad inserirsi nel contesto dell’ambiente di vendita – un negozio, un centro commerciale o un corner -, contribuendo alla strategia di marketing multicanale elaborata per promuovere un prodotto o un brand.

Ogni materiale POP può essere personalizzato in funzione degli obiettivi comunicativi, in base all’identità visual del brand o del prodotto e, soprattutto, in base al settore commerciale. Vediamo, in particolare, quali sono i materiali POP consigliati per il marketing dei prodotti cosmetici.

Poster e vetrofanie: amplificare il massaggio, indurre all’ingresso in negozio

La comunicazione in-store inizia nello spazio antistante il punto vendita, la vetrina. Poster e vetrofanie sono essenziali per la promozione di un prodotto di fronte ai suoi consumatori più affezionati, ma anche qualora vogliate lanciare un nuovo prodotto o rivolgervi a un nuovo target di utenti.

In entrambi i casi, infatti, l’obiettivo della comunicazione visual in questa fase del funnel di vendita è amplificare il messaggio che si intende lanciare – Profumo in promozione! oppure Nuovo elisir di bellezza! – mettendo in evidenza il prodotto e il messaggio e rendendoli visibili anche ai consumatori che non si trovino in prossimità del punto vendita.

L’uso di poster e vetrofanie personalizzati consente, inoltre, di definire colori, lettering, grafiche studiati per raccontare l’azienda e il prodotto e, al contempo, per catturare l’attenzione del consumatore e indurlo a varcare la soglia del punto vendita. Questo, infatti, è l’obiettivo finale e più importante di questa tipologia di materiali POP.

Un esempio di poster, il kakemono monofacciale in carta, ideale per le vetrine e per la comunicazione in store.

Espositori da banco e da terra: regalare al consumatore un’esperienza sensoriale completa

Una volta fatto il suo ingresso in negozio, il consumatore avrà compiuto il primo passo lungo il funnel di vendita che, idealmente, lo porterà all’acquisto del bene.

Il settore Cosmesi gioca molto sull’esperienza che il consumatore fa con il prodotto in negozio. L’esperienza, infatti, deve essere interamente basata sulla stimolazione sensoriale perché soltanto facendo esperienza con il prodotto, testandone la qualità, l’efficacia, l’unicità, il consumatore potrà essere persuaso all’acquisto.

Ecco quindi che espositori da banco ed espositori da terra diventano strategici in tal senso.

Entrambi, infatti, consentono di collocare il prodotto ad altezza occhio, una posizione particolarmente accessibile da parte del consumatore che sarà indotto a prendere in mano il bene e farne esperienza a partire dal packaging, come vedremo tra pochissimo.

In particolare, le isole e i totem, sono perfetti per realizzare corner dedicati a un prodotto, una categoria di prodotto o un intero brand all’interno di punti vendita plurimarca.

Uno dei nostri espositori da terra con ruote pivotanti. Ideale per creare un corner monomarca da spostare all’occorrenza.

Uno dei nostri espositori da terra per il trucco. Ideale per presentare al consumatore tester cosmetici.

La creazione di un’area dedicata, infatti, darà al consumatore l’impressione di stare varcando una sorta di soglia invisibile. All’interno del corner, suoni, colori e odori potranno  essere studiati per coinvolgere ogni senso. Il corner diventa quindi uno spazio sacro entro cui il consumatore può abbandonarsi alla sua esperienza sensoriale, riflettere sulle sue scelte d’acquisto e prendere una decisione in completo raccoglimento.

Il packaging primario dei prodotti: amore a prima vista!

Come abbiamo visto, la prima esperienza che il consumatore fa con un profumo, una crema, uno smalto, è quella che fa con il suo involucro esterno: il packaging primario. Stiamo parlando di scatole, astucci, sacchetti, valigette e qualsiasi altro genere di confezione in cui possa essere custodito il bene.

Pensiamo agli scaffali dei punti vendita plurimarca: come far sì che l’attenzione del cliente sia catturata dal nostro prodotto e non da uno dei moltissimi altri posizionati proprio lì, di fianco al nostro?

Vasta gamma di astucci in resistente PVC e PP, personalizzabili, ideali per prodotti di bellezza fragili.

Il packaging personalizzato per gli astucci di creme viso, shampoo, rimmel, smalto, è un elemento davvero importante nella comunicazione in-store perché svolge, appunto, una funzione comunicativa essenziale  e al contempo custodisce il prodotto e lo protegge da possibili accidenti.

Se stai elaborando una strategia multicanale per il tuo brand di cosmetici, ti invitiamo a contattare il nostro team di esperti: saremo lieti di fornirti utili consigli per la scelta dei materiali POP più adatti al tuo scopo. Compila il form e sarai presto ricontattato.

Nome e Cognome (richiesti)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio (richiesto)

Trattamento dei dati personali
(Informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679)

Desidero iscrivermi alla Newsletter