Packaging e scatole per i regali aziendali di Natale: i nostri 5 consigli

Packaging e scatole per i regali aziendali di Natale: i nostri 5 consigli

Quanto budget hai investito, quest’anno, per realizzare le tue penne personalizzate, i block notes, le agende e persino le sporte in tessuto con il logo della tua azienda? Non dircelo. Conosciamo già la risposta!

Realizzare gadget personalizzati per clienti e investitori è una buona idea di marketing. Si tratta di un’attività di branding classico sempre efficace. Spesso, però, le aziende investono ingenti somme di denaro su questa attività dimenticando che, anche i regali per i dipendenti possono essere personalizzati allo stesso modo e diventare strumenti di marketing. In che senso?

Ipotizziamo che, in occasione del Natale, vogliate regalare ai vostri clienti un gadget di qualsiasi genere, sia esso un vino d’annata, una classica penna stilografica o un buono sconto da spendere in tecnologia. Sorge il dubbio su come confezionare il regalo: meglio una scatola o un sacchetto anonimi, oppure sarà il caso di investire in un packaging personalizzato? La risposta, a nostro avviso, è la seconda: una gift box, con impresso il logo dell’azienda, potrà essere riutilizzata come contenitore per il make-up, ad esempio. Se fatta con materiali moderni e tecniche di stampa sofisticate, potrà essere esposta in casa e attirare la curiosità degli ospiti. Un sacchetto con i manici, in carta o PVC resistenti, potrà vivere una seconda vita, ad esempio servire da borsa per gli acquisti in città. Il beneficio che ne trarrete voi, come azienda? Pubblicità gratuita!

È proprio vero, infatti, che il miglior ambassador di un’azienda, non può che essere un suo dipendente, soprattutto se felice!

Green è meglio, e non è soltanto una moda!

Si fa un gran parlare di ambiente e tematiche green, negli ultimi tempi, al punto che l’argomento “salvaguardia ambientale” sembra essere diventato ormai una moda. Eppure, si tratta di un tema delicato a cui ogni azienda, in qualsiasi ambito, da quello Farmaceutico al settore della Cosmesi, senza dimenticare l’Industria Alimentare, dovrebbe prestare la giusta attenzione e, perché no? Dare l’esempio ai dipendenti! Quale migliore occasione, se non i regali natalizi, per farlo? Scegliere un packaging green, realizzato in carta certificata e all’interno di una filiera controllata, è il primo passo verso una gestione consapevole dei propri investimenti. Il ritorno, in termini di salute e di reputazione tra i propri lavoratori, sarà più che interessante!

A proposito di salvaguardia ambientale, leggi la nostra guida su Prodotto green in packaging green

Packaging e regalo abbinati

C’è la confezione a forma di bottiglia di vino, dentro cui custodire un pregiato prodotto locale; l’astuccio a forma di rossetto, se la tua è un’azienda al femminile; la scatola porta cioccolatini a forma di albero di Natale, con tanto di dolcetti personalizzati. Che dire, anche la forma della confezione conta, meglio ancora se in linea con il suo contenuto.

Rivolgendoti a un’azienda specializzata in packaging design potrai chiedere la realizzazione di confezioni di qualsivoglia formato e dimensione. Non resta che dare sfogo alla fantasia!

La scelta dei colori

Il tuo colore aziendale è il fucsia? Poco male, ma non dimenticare che è pur sempre Natale!

Se non vuoi rinunciare a un packaging per i regali aziendali che sia in linea con la tua visual identity, puoi sempre giocare con le tinte. In che modo? Combinando i colori classici natalizi come il rosso, il dorato e il verde, con la palette della tua azienda. Naturalmente, in maniera armonica. I colori sgargianti, ad esempio, sono perfetti per rappresentare un fiocco stampato sulla scatola o le lucine di Natale; quelli meno vividi possono fare da sfondo a un soggetto animato a tema con la festa. Le personalizzazioni possibili, in tal senso, sono infinite!

Il packaging si fa oggetto di design

Ci avevi mai pensato? Esistono confezioni talmente belle, eleganti, pregiate, da essere esse stesse degli oggetti regalo. Una confezione, infatti, non è soltanto l’abito di cui si veste un prodotto ma è il risultato dell’ingegno umano. In Fashion Color, ad esempio, esiste un intero reparto dedicato alla progettazione di packaging creativi, innovativi e originali.

Dal concept alla realizzazione vera e propria del pack, curiamo ogni step della lavorazione proponendo ai nostri clienti soluzioni altamente tecnologiche e in linea con gli obiettivi aziendali e di business.

Hai un’esigenza particolare? Compila il form e sarai presto ricontattato dai nostri esperti!

Nome e Cognome (richiesti)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio (richiesto)

Trattamento dei dati personali
(Informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679)

Desidero iscrivermi alla Newsletter

Ispirazioni, idee e tante news: iscriviti alla newsletter per non perderti proprio nulla sulle tue passioni. Saremo il più discreti possibili, promesso.

Email (richiesto)

Ho letto l'Informativa e acconsento