Packaging per cosmetici: come e perché la tua azienda dovrebbe personalizzarlo

Packaging personalizzato per prodotti cosmetici: quale scegliere e perché
La scelta di un packaging personalizzato e dallo stile unico è fondamentale affinché un’azienda possa contare su una comunicazione di prodotto, in store e online, vincente. Se si tratta di cosmetici, questa affermazione è ancor più vera!
I consumatori e le consumatrici di oggi, infatti, hanno sete di sapere. Desiderano conoscere la provenienza delle materie prime utilizzate per la realizzazione di rossetti, tinte per capelli e profumi ma, soprattutto, desiderano acquistare articoli che regalino loro un’esperienza sensoriale genuina e irripetibile.
I consumatori moderni, inoltre, cercano brand ai quali affezionarsi, valori in cui identificarsi e spesso, le motivazioni che spingono all’acquisto di un prodotto piuttosto che un altro, dipendono dall’impatto visivo avuto in negozio, su un sito web o in tv.
Tutto quanto riguarda la comunicazione Visual può contribuire in tal senso e convincere anche il prospect più reticente a diventare un cliente affezionato. Le aziende non dovranno fare altro che tradurre in un progetto originale e unico i propri valori e obiettivi. Facile? Tutt’altro! Esperienza e conoscenza del settore sono fondamentali per elaborare un progetto visual ottimale.
In questo articolo vedremo come e perché un’azienda di cosmetici dovrebbe personalizzare il packaging dei suoi prodotti, analizzando due casistiche possibili.
Vai a:
Comunicare i valori del brand col packaging personalizzato
Il motivo più importante per cui scegliere un packaging personalizzato è che si tratta del mezzo più diretto e immediato tramite cui l’azienda potrà comunicare al pubblico la sua identità e i suoi valori.
Facciamo un paio di esempi.
La tua impresa realizza e commercializza soltanto profumi di marca?
Sicuramente non potrai scegliere una confezione banale per presentare i tuoi articoli sugli scaffali dei negozi e, soprattutto, non potrai scegliere un packaging anonimo che rischierebbe di diventare soltanto uno tra i tanti. Se pensi che il tuo prodotto abbia un valore, allora dovresti renderlo noto al tuo potenziale cliente sin da subito e motivarlo all’acquisto.
O ancora: la tua azienda investe ogni anno milioni di euro in ricerca e sviluppo, per offrire alle clienti tinte per capelli, profumi, rossetti e smalti realmente eco sostenibili e attenti alla salute delle consumatrici?
Dovresti raccontarlo e anche bene, perché è questo il plus che potrà dare slancio al tuo business e aiutarti a distinguerti dai competitor.
Potrebbe interessarti anche “Packaging personalizzato e illustrazioni: come usare le immagini per conquistare il consumatore”
Dunque, vediamo in che modo personalizzare il packaging dei prodotti cosmetici, analizzando proprio le due casistiche appena descritte.
Packaging per cosmetici di lusso e profumi di pregio
Una delle tendenze del 2019, che ritroveremo anche il prossimo anno, è il packaging di lusso, caratterizzato da colori, materiali e finiture di pregio.
Le tinte sono vibranti e le finiture metallizzate, predominano l’oro e l’argento; il lettering assume forme sinuose e sofisticate ispirate alla calligrafia; i dettagli regalano sensazioni tattili e visive originali. Questo genere di packaging è perfetto per custodire prodotti di valore, ad esempio profumi d’alta gamma e sieri di bellezza frutto di attente ricerche e analisi di laboratorio.
Il valore economico del prodotto sarà comunicato in maniera eccellente da valigette, scatole, kit e confezioni di pregio, studiate per regalare un’esperienza estatica e di piacere, ancor prima del prodotto stesso.
Potrebbe interessarti anche “Tendenze e colori del nuovo anno per i tuoi materiali POP”
Packaging ecologico per cosmetici green

Un tema molto attuale è quello della sostenibilità ambientale e le case cosmetiche sono sempre più attente a questo aspetto. Dalla scelta delle materie prime alla filiera di produzione fino, naturalmente, al packaging, tutto deve essere green.
Il rispetto delle normative nazionali e degli standard internazionali, non è l’unico elemento attorno a cui ruota questa presa di posizione. Molto ha a che fare con la comunicazione di prodotto.
I consumatori, infatti, sono sempre più attenti nella scelta di make-up e cosmetici. Rispetto a pochi anni fa, sono sempre più i clienti che si informano, quelli che leggono l’etichetta e quelli che analizzano, non soltanto la composizione di creme, tinte e profumi, ma anche la loro confezione.
Da dove proviene la carta con cui è stato imballato il profumo? Come si ricicla l’astuccio della crema mani? Sono queste soltanto alcune delle domande che i consumatori più attenti rivolgono alle aziende. Il packaging personalizzato può aiutare a fornire queste risposte in maniera chiara e immediata, anticipando i dubbi dell’utente.
Le aziende del settore Cosmesi, quindi, dovrebbero prestare attenzione alla scelta di astucci e sacchetti realizzati con materiale certificato, meglio ancora se riciclato. Le confezioni dovranno avere forme, colori e lettering che facciano leva sulla domanda latente di questa fetta di pubblico, ovvero la coscienza green e la responsabilità sociale. Inoltre, dovranno contenere indicazioni chiare, anche iconiche, sul ciclo di vita della confezione.
Sì quindi ai colori tenui, il verde in primis; sì a uno stile grafico dalle forme morbide, ispirato alla natura. Il packaging green per i cosmetici, in buona sostanza, dovrà essere anch’esso green e raccontare in maniera genuina la bontà del prodotto e degli intenti che lo hanno portato tra le mani del consumatore.
Se hai bisogno di ulteriori consigli su come personalizzare il packaging dei tuoi prodotti cosmetici compila il form e sarai presto ricontattato dai nostri consulenti.