Packaging trends 2022: i consigli di Fashion Color

Il settore del packaging, così come qualsiasi industria, segue delle tendenze che vanno a periodi: a volte annuali, a volte mensili. In quest’articolo parleremo proprio dei packaging trends del 2022, e vi daremo alcuni consigli utili.

I packaging trends non hanno solo a che fare con il design, inteso come l’aspetto estetico e grafico della scatola. Infatti, coinvolgono anche i materiali, le forme, le scelte sostenibili prese nel settore e la richiesta dei consumatori. Nonostante le difficoltà degli ultimi 2 anni che hanno toccato tutto il mondo, il packaging design è diventato sempre più complesso ed ha avuto un’evoluzione enorme.

Che si parli di packaging relativo al settore dell’e-commerce, del nascente Q-commerce, o della vendita al dettaglio tradizionale, non si può non notare quanto si sia evoluto sotto diversi punti di vista.

La continua crisi delle materie prime e della supply chain: come influenza i packaging trends del 2022?

Togliamoci di mezzo le cattive notizie per prima cosa: la carenza di materie prime e la crisi della supply chain sono un grosso problema, che influenzerà anche il 2022.  Quest’anno vedremo ancora di più gli effetti di questa problematica che si è sviluppata ed è peggiorata nel tempo in questi ultimi anni. Per farla breve, spedire i materiali necessari ai produttori, e poi far arrivare i prodotti finali ai venditori ed ai distributori richiederà molto più tempo. Ci si deve quindi aspettare che i tempi di produzione di packaging diventino più lunghi, piuttosto che brevi nel futuro prossimo.

Qual è la causa di ciò?

Una carenza globale di manodopera ed il continuo aumento dei prezzi delle materie prime comporta mancanze, problemi, aumenti e ritardi nelle consegne.  Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi!

Il design e la sostenibilità vanno di pari passo: ecco il n.1 dei packaging trends del nuovo anno

Quando pensi ad un packaging sostenibile, è molto probabile che ti vengano in mente materiali rivoluzionari e tecnologie avanzate. Tuttavia, nel 2021 c’è stato un aumento enorme di uso di packaging ecosostenibile, e ciò non aveva nulla a che fare con le tecnologie, ma bensì con il ciclo di vita del prodotto di packaging e lo smaltimento e riutilizzo successivo.  

Fashion Color ha assistito molti brand nell’aumentare la loro sostenibilità grazie al packaging.

Ciò è stato realizzato in diversi modi tra cui l’utilizzo di packaging certificatamente riciclabile oppure con l’utilizzo di Carta con certificazione FSC. I brand di tutto il mondo stanno prendendo sempre più a cuore questo tema, ed il semplice impegno ad utilizzare meno materiali di imballaggio viene considerato ed esplorato. 

Esperienze di UNBOXING brandizzate ed uniche 

Tutti sappiamo cosa sia e quanto sia importante il branding oggigiorno: è il modo in cui il tuo brand è rappresentato visivamente e si presenta al mondo e ai potenziali clienti.  Come sappiamo, il branding deve essere consistente sul sito web, sui prodotti, sulle piattaforme social e, ovviamente, anche sulle soluzioni di packaging che scegli di usare.

Tuttavia, una scatola brandizzata di per sé non è sufficiente per creare un’esperienza di UNBOXING memorabile. Infatti, si tratta più di creare un’esperienza brandizzata del tuo prodotto sotto diversi punti di vista e grazie a diversi elementi.  Quando si tratta di UNBOXING EXPERIENCE, la miglior cosa da fare è assicurarsi che ogni parte del tuo packaging sia personalizzata, dalla soluzione esterna agli elementi interni: etichette personalizzate, biglietti di ringraziamento, ecc.

Questo è uno dei packaging trends in continua crescita, al quale suggeriamo di dare la giusta rilevanza.

Non c’è bisogno che il tuo logo venga ripetuto costantemente, ciò che conta è che tutti i dettagli funzionino nell’insiemeAltri dettagli esterni da tenere a mente?  L’aggiunta dei loghi dei social sulla scatola, un adesivo personalizzato che vada a chiudere il sacchetto, una shopper. Se decidi di aggiungere anche dei gadget da regalare, anche questi dovrebbero essere brandizzati : pensa ad una penna o a una mini agenda etc.

Negli ultimi anni, sempre più persone hanno effettuato acquisti online.

Nel 2022, questa tendenza continuerà a crescere: perciò, dobbiamo aspettarci che la creazione di un’esperienza di UNBOXING memorabile diventi essenziale, piuttosto che un plus al quale pensare se avanza tempo.

Scegliere materiali ecosostenibili 

L’attenzione ai materiali è un qualcosa che il team di Fashion Color ha notato essere sempre più importante per aziende di piccole e grandi dimensioni. Sempre più brand optano per un packaging plastic-free al 100%, o per soluzioni che siano prodotte con materiale riciclato e possano esserlo a loro volta.

Questa tendenza dominerà il 2022 nel settore del packaging, secondo i nostri esperti di Fashion Color.

materiali a base di fibre sono diventati più popolari, soprattutto quelli non a base di legno; tra questi i più richiesti ci sono, fogliame, bamboo e canna da zucchero.  Il tema comune tra i vari brand che hanno deciso di implementare materiali sostenibili è la decisione di sostituire i materiali per un design esistente, piuttosto che creare un nuovo design da zero. Ciò permette di mantenere il branding ed un aspetto familiare, che funziona, senza dover compromettere la scelta e l’impegno per la sostenibilità. Ciò dimostra che la semplice scelta di cambiare le soluzioni di packaging a favore di altre sostenibili è la cosa migliore che un brand possa fare per l’ambiente (almeno in termini di packaging s’intende). 

La possibilità di una seconda vita: upcycling e riutilizzo

Qualcosa che non si era potuto prevedere a inizio 2021, è che sempre più brand hanno deciso di dare molta rilevanza all’aspetto del riutilizzo del loro packaging.  Molti, infatti, hanno pensato di creare un packaging che fosse multifunzionale, così da essere utile non solo come soluzione di imballaggio.

Esempio: 
Un canvas per una competizione di colorazione di disegni
Packaging all’interno del quale far nascere germogli  

Tutte queste idee vengono da aziende che pensano al di fuori dei tipici schemi e che hanno messo in conto quanto una scatola durevole possa fare molto di più di semplicemente consegnare il prodotto che vendono ai loro clienti.  Le scatole di cartone di questo tipo non solo aggiungono valore al tuo prodotto ed al tuo brand, ma in aggiunta hanno il beneficio di non venire riciclate per un tempo ben maggiore.

Le nostre conclusioni e una piccola sintesi dei packaging trends per il 2022

L’impegno per la sostenibilità è il tema dominante che abbiamo notato nel 2020 e 2021 e non abbiamo dubbi che continuerà ad esserlo sempre di più. Infatti, sia grazie alle nuove legislazioni sia alla preferenza dei clienti, la sostenibilità in termini di packaging sarà sempre più importante. Inoltre, l’attenzione all’igiene è ormai essenziale anche in questo settore, tanto da essere anch’esso uno dei packaging trends per il 2022.

E con gli acquisti online in continuo aumento, l’attenzione al dettaglio in fatto di esperienza di UNBOXING sarà sempre più rilevante, a patto che questa non vada a scontrarsi con l’impegno di sostenibilità menzionato sopra. 

I nostri esperti di packaging ti aiuteranno a creare il packaging ideale per il tuo brand in questo 2022, e ad indirizzarti verso i temi ai quali dovresti dare maggiore rilevanza.

Per maggiori informazioni, compila il form di seguito e sarai ricontattato in breve tempo:

    Nome e Cognome (richiesti)

    Email (richiesto)

    Oggetto

    Messaggio (richiesto)

    Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA Privacy Policy e Terms of Service.

    Trattamento dei dati personali

    (Informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679)

    Desidero iscrivermi alla Newsletter