Pantone Fashion Color Trend Report: i colori della moda 2018-2019

Quali saranno le tendenze colori 2018-2019? Lo scopriamo insieme a Pantone Fashion Color con il suo Trend Report sui colori moda della prossima stagione.

Novità in arrivo dal Pantone Color Institute: il team del colosso americano ha pubblicato il “Pantone Fashion Color Trend Report, una panoramica sui colori della moda 2018-2019.

Cosa dobbiamo aspettarci? Sicuramente ritroveremo l’Ultraviolet, decretato il colore moda 2018, ma non sarà da solo. Durante la prossima stagione, infatti, ci accompagnerà un’ampia gamma di tonalità ispirate all’autunno ma decisamente meno sobrie! Scopriamo insieme quali sono e come abbinarle.

Tendenze colori inverno 2018-2019

Dopo le sfilate di Febbraio della London NY Fashion Week, gli esperti del Pantone Color Institute hanno individuato le tonalità principali che saranno usate dagli stilisti nelle collezioni autunno-inverno 2018. Cosa hanno decretato? Ci saranno non una ma ben due palette nei guardaroba e nelle vetrine, sulle cartelle colore per smalti, make-up e capelli, e anche nei negozi di arredamento e design.

La prima contiene 12 tonalità prettamente autunnali dal giallo all’arancione, le classiche sfumature del sottobosco ma in una versione decisamente più audace. Eccole tutte: Red Pear, Valiant Poppy, Nebulas Blue, Ceylon Yellow, Martini Olive, Russet Orange, Ultra Violet, Crocus Petal, Mellow Rose, Limelight, Quetzal Green e Pink Peacock.

PANTONE 19-1536 - Red Pear
PANTONE 18-1549 - Valiant Poppy
PANTONE 18-4048 - Nebulas Blue
PANTONE 15-0850 - Ceylon Yellow
PANTONE 18-0625 - Martini Olive
PANTONE 16-1255 - Russet Orange
PANTONE 18-3838 - Ultra Violet
PANTONE 15-3520 - Crocus Petal
PANTONE 15-1515 - Mellow Rose
PANTONE 12-0740 - Limelight
PANTONE 18-5025 - Quetzal Green
PANTONE 18-2045 - Pink Peacock
© Pantone Studio

Una curiosità: il tenue Mellow Rose e il più deciso Pink Peacock, sono stati aggiunti dalla Pantone Inc per realizzare una tavolozza dai contrasti forti e stridenti, e ci sono riusciti!

La seconda palette, invece, è composta da 5 tinte classiche, dal blu al marrone, più sobrie e adatte ai contesti formali: Sargasso Sea, Tofu, Almond Buff, Quiet Gray e Meerkat. Si tratta dei colori fondamentali, adattabili a ogni stagione e facili da accostare anche ai più stravaganti.

PANTONE 19-4031 - Sargasso Sea
PANTONE 11-4801 - Tofu
PANTONE 14-1116 - Almond Buff
PANTONE 14-4107 - Quiet Gray
PANTONE 16-1438 - Meerkat
© Pantone Studio

Non più quindi esclusivamente UltraViolet ma un’ampia gamma di colorazioni con cui sbizzarrirsi, creare combinazioni insolite e dare vita a un look personalizzato, dai capelli alle scarpe.

La parola chiave del 2018-2019 sarà quindi “personalità” e quale miglior mezzo, se non i colori, per esprimere la propria individualità?

Quali sono i colori invernali e come abbinarli

Come abbiamo visto, per quest’anno i classici invernali verranno meno, per lasciare il posto a colorazioni più fresche e giocose. Dalla moda al settore cosmetico abbandoneremo i soliti nero, blu, grigio e marrone per ricorrere a tinte calde, vivaci e all’occorrenza seriose, da mixare in base alle circostanze.

Per capire come abbinare i colori invernali delle due palettesenza rischiare l’effetto Arlecchino, un buon metodo è accostare le varie nuance servendosi delle mazzette, se ad esempio state per ritinteggiare le pareti di casa o scegliere i tessuti per un abito sartoriale, oppure le Cartelle Colore per Parrucchieri, per chi invece sta valutando di rinnovare il look a partire dalla tinta per capelli.

Dal Pantone alle Cartelle Colore Fashion Color

Fashion Color ha maturato un’esperienza pluriventennale nel campo della progettazione e produzione di cartotecnica per i settori cosmetico, farmaceutico e tricologico, sposando le tendenze più innovative e anticipandone di altre.

Oggi l’azienda è in grado di realizzare qualsiasi tipologia di cartelle colore, classiche, personalizzate, in formato catalogo sfogliabile oppure su singola pagina. Ecco alcuni esempi delle nostre realizzazioni!

Linea Evergreen: cartelle essenziali ed eleganti, ideali per raccogliere su un’unica pagina tutte le nuances disponibili dando così al cliente la possibilità di scoprire l’intera gamma delle colorazioni a colpo d’occhio. Ideali per i professionisti che desiderano proporre i colori Pantone con uno stile comunicativo evocativo e persuasivo.

Scopri tutte le altre Cartelle Colore Evergreen

Cartelle Colore Fotografiche, un nuovo concept pensato per i parrucchieri che garantisce un ottimo rapporto qualità-prezzo. Si tratta di un prodotto più economico ma dall’elevata resa grafica, leggero ed estremamente maneggevole, facilmente personalizzabile anche con le colorazioni Pantone 2018-2019.

Vorresti realizzare le tue Cartelle Colore personalizzate? Contattaci ed elaboreremo insieme un progetto su misura, che racconti di te e del tuo brand!

    Nome e Cognome (richiesti)

    Email (richiesto)

    Oggetto

    Messaggio (richiesto)

    Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA Privacy Policy e Terms of Service.

    Trattamento dei dati personali

    (Informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679)

    Desidero iscrivermi alla Newsletter