Scatole finestrate: il packaging che si vede e… ti vende!

Scatole con finestra trasparente: cosa sono, perché sono utili e quali scegliere per il tuo packaging aziendale

Le scatole finestrate sono una tipologia di packaging caratterizzato dalla presenza di una finestra trasparente che mostra immediatamente il prodotto contenuto all’interno della confezione.

Le scatole possono essere realizzate in diversi materiali. Solitamente, la confezione è in carta mentre la finestra è in PVC. Non si tratta però di una regola. Alcuni settori, come quello alimentare, utilizzano esclusivamente materie prime certificate e studiate appositamente per il confezionamento dei cibi.

Il settore high-tech invece, punta su materiali estremamente resistenti, studiati per preservare l’integrità del prodotto. Indispensabili anche per il packaging farmaceutico e per il packaging di prodotti cosmetici, grazie alla capacità di coniugare sicurezza ed estetica.

Al di là di materiale, forma o colore, ciò che rende interessante questa soluzione è la possibilità di coniugare due aspetti molto importanti: l’efficacia comunicativa e la sicurezza del prodotto.

L’efficacia comunicativa è uno dei motivi principali per cui scegliere questa soluzioni qualora l’azienda voglia puntare sulla comunicazione in store. L’obiettivo commerciale di questo packaging, infatti, è attirare l’attenzione del cliente all’interno del punto vendita e incentivarne l’acquisto.

La scatola, infatti, mostra sin da subito il suo contenuto. Non fa alcuna “promessa commerciale” al cliente ma comunica con immediatezza estetica e qualità della merce. Un prezzo conveniente e una buona dose di motivazione faranno sì che il funnel di vendita arrivi al suo culmine con l’acquisto dell’articolo, in maniera del tutto spontanea.

La scatola finestrata, inoltre, si presta per accogliere due o più prodotti di una stessa linea. Dunque, si tratta di una soluzione indicata per realizzare box promozionali o gift box, ad esempio in occasione delle festività natalizie. Si tratta di una strategia commerciale efficace per spingere il consumatore a spendere un budget lievemente superiore alle sue previsioni di spesa, a fronte di un ritorno positivo in termini di numero di prodotti ottenuti e di immagine.

Scatole con finestra e sicurezza: custodire il prodotto

Se è vero che l’obiettivo primario del packaging è coinvolgere e stupire il cliente, è altrettanto vero che le confezioni svolgono anche una funzione pratica, ovvero custodire il prodotto e proteggerlo da eventuali danni accidentali, shock termici o urti. 

Il posizionamento a scaffale dei prodotti è una delle leve di marketing più antiche ed efficaci per la comunicazione in store. Tuttavia, nel caso di alcuni prodotti, può rivelarsi un boomerang per l’azienda a causa dei danni accidentali che la clientela potrebbe arrecare al prodotto. Pensiamo, ad esempio, alla delicatezza della merce presente sugli espositori da terra o da banco di una profumeria o di una farmacia. 

Custodire adeguatamente il prodotto, senza per questo intaccare la resa grafica della confezione, è indispensabile, soprattutto durante i periodi più “sensibili”, ovvero le festività, i saldi, il lancio di una nuova linea o marchio, o una promozione speciale. Si tratta di momenti in cui l’affluenza di clientela all’interno del punto vendita potrebbe aumentare significativamente quindi, la scelta di una scatola finestrata che al contempo comunichi al meglio il prodotto proteggendolo, è consigliata.

A proposito di comunicazione in store potrebbe interessarti anche Materiali POP: cosa sono e perché sono indispensabili per la tua azienda

Le nostre scatole finestrate personalizzate

Ecco due esempi di scatole finestrate in carta, ideali per prodotti cosmetici e tricologici. La finestratura delle scatole è stata studiata da Fashion Color per garantire tutti i benefici che queste confezioni sono in grado di apportare sia alla comunicazione di brand sia a quella di prodotto.

La scatola finestrata per prodotti cosmetici, ad esempio, è una soluzione pensata principalmente per le aziende nel settore Cosmesi, ideale per ospitare al suo interno prodotti della stessa linea coniugando estetica ed efficacia comunicativa. Grazie alla finestra in PVC, infatti, il prodotto è protagonista della confezione insieme al suo packaging brandizzato e personalizzato.

Scatola finestrata in carta con base estraibile realizzata da Fashion Color per la linea skin care e per prodotti cosmetici

La scatola finestrata con apertura a cassetto invece, è una soluzione poliedrica pensata per adattarsi a diversi settori merceologici e custodire prodotti fragili o di valore che necessitano di protezione da urti, shock o continue manipolazioni da parte dei clienti.

 Scatola finestrata in carta con apertura a cassetto e base forata estraibile di Fashion Color, ideale per prodotti fragili o particolarmente delicati

Questo genere di confezione, quindi, è consigliata per ospitare i prodotti destinati all’esposizione all’interno del punto vendita. La scatola, infatti, assicura al contempo efficacia comunicativa e sicurezza del prodotto ospitato, grazie alla presenza di una base estraibile forata, in cui bloccare prodotti particolarmente delicati o fragili.

I due modelli sono soltanto alcune delle decine di soluzioni realizzate dall’azienda. Tutte le realizzazione possono essere personalizzate nella forma e nel colore oltre che nella scelta di materiali, dimensioni e stile grafico in base alle necessità del cliente.

Dunque, se sei in cerca di idee o suggerimenti per realizzare scatole finestrate personalizzate, compila il form sottostante. Sarai presto ricontattato dal nostro staff per progettare insieme soluzioni innovative e in linea con i tuoi obiettivi commerciali.

    Nome e Cognome (richiesti)

    Email (richiesto)

    Oggetto

    Messaggio (richiesto)

    Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA Privacy Policy e Terms of Service.

    Trattamento dei dati personali

    (Informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679)

    Desidero iscrivermi alla Newsletter