Tendenze del packaging 2021: i trend da tenere d’occhio

Alle soglie del nuovo anno siamo pronti a fare un pronostico su quali saranno le tendenze packaging 2021. Molte le novità in arrivo affiancate da alcuni must have e trend topic sempre attuali.
Il trend 2021, infatti, pare sarà la sostenibilità, confermando una tendenza che ha coinvolto diversi settori commerciali anche durante il 2019 e il 2020. Dalla scelta di materiali sostenibili alla palette di colori di ispirazione green, il packaging continuerà ad essere influenzato da questa rinnovata attenzione al pianeta.
Complice invece il periodo storico che ha visto un esponenziale incremento delle vendite online, tra i trend del 2021 vedremo anche packaging ipertecnologici e studiati per garantire la massima sicurezza del prodotto durante il trasporto.
Scopriamo quindi nel dettaglio quali si preannunciano essere le novità e le tendenze 2021 a proposito di packaging.
Materiali sostenibili e colori d’ispirazione green: il trend 2021 è l’impatto zero

Imballaggi riciclabili, biodegradabili o compostabili: il packaging del futuro mira all’impatto ambientale zero. Ecco quindi che le aziende si impegnano a ridurre drasticamente i consumi scegliendo sempre più spesso packaging sostenibili. D’altro lato, i consumatori sono sempre più attenti all’argomento e si dichiarano disposti a spendere qualcosa in più pur di acquistare prodotti green in packaging green.
Tra i nuovi materiali sostenibili vedremo sicuramente bambù, paglia di frumento, sughero, legno insieme alla carta, il materiale 100% riciclabile per antonomasia.
Sono moltissimi i gadget promozionali firmati Fashion Color realizzati con materiali sostenibili. Scoprili tutti!
Anche la plastica, considerata da sempre tra i materiali più inquinanti, sarà coinvolta in questo graduale processo di sensibilizzazione.
Shoppers e astucci in PVC e PP infatti, possono essere riutilizzati più e più volte grazie all’elevata resistenza di questi materiali. La plastica riutilizzabile, dunque, diventa una valida alternativa per tutte quelle aziende che al prodotto, desiderano aggiungere il valore di un packaging utile e buono con l’ambiente.

Anche la scelta dei colori di ispirazione green sembra confermare il trend 2021 del packaging sostenibile.
La palette includerà certamente le nuances del verde ma attenzione! Non sono questi gli unici colori della sostenibilità.
Il bianco, il celeste e il marrone, in tutte le loro sfumature, ben si adattano alla creazione di packaging personalizzati ispirati ai colori della natura.
L’effetto sul consumatore è una sensazione di benessere dovuta sia alla natura “mite” di queste tinte sia alla sensazione di aver contribuito, con un piccolo gesto, al benessere del pianeta.
Leggi anche l’approfondimento su La psicologia del colore: come pubblicità e marketing comunicano con i clienti
Qualità, durevolezza, interazione e tracciabilità: un packaging a prova di spedizione!

Il 2020 ha segnato definitivamente il successo delle vendite online. Sempre più azienda hanno scelto di spostare sul web o in app il proprio business, avviando un e-commerce o implementando altre tecniche di vendita digitali. Sempre più utenti, d’altro lato, hanno scelto lo shopping online per l’acquisto di beni di prima necessità e non.
Dal ramo alimentare a quello della Cosmesi, entrambi gli attori sono stati coinvolti in un graduale cambiamento che ha portato a volgere l’attenzione verso aspetti un tempo meno rilevanti nell’ideazione di packaging di design, molto improntati invece alla ricerca estetica.
Oggi invece, il packaging deve essere sì bello, accattivante, comunicativo ma richiede un plus: maggiore attenzione ad aspetti come qualità e durevolezza dei materiali, interazione e tracciabilità della spedizione.
Tra le tendenze 2021 vedremo quindi packaging interattivi e ipertecnologici, dotati di QR code e dispositivi per la tracciabilità sempre più all’avanguardia.
Grande attenzione sarà dedicata alla Ricerca e Sviluppo di materiali sempre più resistenti e qualitativamente eccellenti, soprattutto per la creazione del packaging secondario, ovvero l’imballo “interno” ad astucci, scatole e confezioni che svolge il primario compito di proteggere il prodotto da urti e sollecitazioni esterne di qualsiasi sorta.
Curioso di scoprire altri trend 2021? Segui il blog Fashion Color oppure compila il form per richiedere una consulenza personalizzata.