Tendenze e colori del nuovo anno per i tuoi materiali POP

Mancano soltanto pochi mesi all’uscita del Trend Report Pantone sui colori moda della prossima stagione, il testo ufficiale in cui l’azienda annuncerà quale sarà il colore dell’anno e quali le tonalità che lo accompagneranno.

Intanto, proprio da Pantone, arrivano alcune anticipazioni interessanti che riguardano anche il settore della cartotecnica e del packaging, soprattutto per quanto concerne le aziende nei settori Cosmesi, Farmaceutico, Food e Fashion.

Vediamo quindi quali saranno le tendenze colore 2020 e quali le altre novità da applicare ai materiali POP.

Anticipazioni sul colore Pantone 2020

Nel 2019 il colore dell’anno fu il Living Coral 16-1546, un intenso color corallo che abbiamo visto applicato ai più svariati ambiti: dai saloni da donna agli studi di progettazione e design, dal packaging alla moda, il color corallo ha portato luce ed eleganza durante lo scorso anno insieme a un mix di tinte ispirate ai colori della natura.

Living Coral 16-1546

Scopri quali sono stati i colori di tendenza lo scorso anno: Pantone Fashion Color Trend Report: i colori della moda 2018-2019

A quanto pare, anche quest’anno il colore di tendenza sarà ispirato al corallo ma avrà un significato politico perché sarà legato al tema della sostenibilità ambientale tanto dibattuto negli ultimi mesi. Il candidato a diventare il colore di tendenza 2020 infatti, è il Bleached Coral, letteralmente “corallo sbiancato”.

Bleached Coral

Pare, infatti, che in soli tre anni, il 45% della Grande Barriera Corallina sia andato distrutto a causa delle ondate di caldo anomalo e dei fenomeni atmosferici violenti e improvvisi, provocati dai cambiamenti climatici. Un tema, questo, al quale le aziende stanno diventando sempre più sensibili, ad esempio adottando packaging green realizzati con materie prime certificate.

Anche i materiali POP, nel 2020, si adegueranno ai nuovi standard e la scelta del colore da applicare a cartelloni, espositori e totem sembra essere molto centrata per rafforzare il messaggio.

Inchiostri metallizzati per il settore beni di lusso

Sempre nel 2019, Pantone aveva lanciato un trend interessante ideato appositamente per il settore dei beni di lusso, ovvero una gamma di inchiostri metallizzati pensati per la stampa di loghi, lettering e sfondi su scatole, astucci, sacchetti ma anche su totem, cartelloni ed espositori da terra o da banco.

Si tratta di colori vividi e brillanti, dall’aspetto glamour e ricercato, che attirano immediatamente l’attenzione del cliente all’interno del punto vendita, perfetti per comunicare l’identità di brand di alta gamma, ad esempio nel settore Cosmesi.

Il trend pare essere confermato anche per il prossimo anno. Di recente, infatti, Pantone ha aggiunto 54 nuove tonalità alla Linea Metallics, pensate per dare maggiori opportunità ai designer e realizzare accostamenti cromatici sempre più creativi, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza dell’azienda.

Sostenibilità e design

Il tema della sostenibilità sarà sicuramente centrale durante il 2020, anche per quanto riguarda la scelta dei materiali con cui realizzare espositori da terra, espositori da banco e ogni altro genere di Materiale POP.

Come sappiamo, i materiali POP possono raggiungere anche dimensioni importanti, ragion per cui è indicato puntare su materie prime che siano altamente riciclabili, oltre che su una filiera produttiva quanto più attenta all’ambiente.Tra le tendenze del nuovo anno ci sarà quindi l’utilizzo sempre più assiduo di carta e cartone certificati e di plastica riciclata, proveniente proprio dai nostri mari!

L’utilizzo di materiali ecosostenibili, così come la scelta dei colori e, naturalmente, quella di accostare i classici materiali POP in carta e plastica alle più moderne tecnologie, rientra nella tendenza dell’industria cartotecnica di ideare linguaggi sempre più vicini ai Millennials e in grado di offrire loro esperienze di acquisto in-store quanto più autentiche, coinvolgenti e persuasive.

Se sei in cerca di una soluzione personalizzata per il tuo brand, compila il form di seguito e sarai presto ricontattato per progettare i materiali POP più in linea con i tuoi obiettivi di business.

    Nome e Cognome (richiesti)

    Email (richiesto)

    Oggetto

    Messaggio (richiesto)

    Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA Privacy Policy e Terms of Service.

    Trattamento dei dati personali

    (Informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679)

    Desidero iscrivermi alla Newsletter